Siamo giunti alla pubblicazione del QuadernAgorà n. 4, dal titolo "Da Taizé all'Agorà - Un cammino di speranza, ut unum sint - affinchè tutti siano uno", pubblicato nell'ottobre del 2003.
Questo quaderno nasce da un'esperienza di fede e di condivisione molto forte che da anni accomuna alcuni giovani volontari dell'Agorà e che nell'Agorà stessa ha trovato il luogo dove esprimersi ed essere testimonianza: l'esperienza della preghiera!
Potrebbe sembrare una cosa scontata, banale, è invece tutt'altro, è insieme una delle esperienze più semplici e più coinvolgenti e arricchenti che si possano vivere e interiorizzare. Ed ecco il perchè di questo quaderno, quando qualcosa è diventato veramente tuo, fa parte di te, allora è il momento giusto per condividerlo anche con gli altri, per spendere quella parola in più che potrebbe far venire voglia di vivere magari la stessa esperienza o anche solo per accompagnare il cammino di qualcun altro.
"UT UNUM SINT - che tutti siano uno" è il titolo di un'enciclica di Giovanni Paolo II ed è il messaggio che meglio identifica il senso della comunità di Taizé, comunità ecumenica.
Questo quaderno non vuole essere altro che un piccolo seme, un piccolo spunto di riflessione e una testimonianza di qualcosa in cui crediamo molto e che ci ha arricchito e cambiato. Speriamo che possa far nascere una piccola curiosità in ognuno di voi.
Si riporta la lista dei contenuti:
- Il profondo segreto della preghiera
- Frère Roger e gli inizi della vita monastica a Taizé
- La comunità cresce
- Accoglienza a Taizé
- Pellegrinaggio di fiducia sulla terra
- L'incontro europeo
- Lettera di Frère Roger (2003)
- Lettera di papa Giovanni Paolo II
- Preghiere ed esperienze di giovani a Taizé
- L'equìpe ecumenica del Centro Giovani Agorà di Portici
- Preghiera di Taizé - Calendario 2003/2004
- Canti di Taizé
Ecco il collegamento al quaderno.
Buona lettura.